In ricordo delle vittime della strada

Il 25 Ottobre 2017 presso il Palasojourner a Campoloniano, Rieti, si è svolto l’evento dedicato alla “Giornata Mondiale ONU in ricordo delle vittime della strada” organizzato dall’Ufficio della Pastorale della Salute per la Diocesi di Rieti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti alla presenza di circa 2.000 studenti appartenenti a 18 Istituti Scolastici di Rieti e provincia.

E’ stato un grande momento di riflessione comune sui temi del rispetto e salvaguardia della vita e della sicurezza stradale. Si ringraziano per la loro presenza e per il contributo apportato S.E. Il Prefetto di Rieti Valter Crudo, S.E. Il Vescovo della Diocesi di Rieti Domenico Pompili e l’Ufficio della Pastorale della Salute nella persona del Direttore Diacono Nazzareno Iacopini, il Comune di Rieti nella persona del Vice Sindaco Daniele Sinibaldi, il Dott. Paolo Anibaldi Direttore Sanitario ASL Rieti, la rappresentanza della Polizia di Stato, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Cosimo D’Elia, il Generale di brigata dell’Esercito Sossio Andreottola, il Presidente del Rotary Club di Rieti, Gianluca Giovannelli, la famiglia Balloni, Diego Crescenzi, Campione nazionale di Trial, il campione di basket Roberto Feliciangeli, il presidente NPC Giuseppe Cattani, il Prof. Fulvio Iampieri presidente dell’associazione ‘”Segnali di Fumo” e moderatore dell’evento, Livio Giuli che ha reso possibile realizzare con la sua professionalità, la gestione audio e service nella location, le giovani studentesse del Liceo Musicale ”E. Principessa di Napoli” accompagnate dai docenti prof.ssa Trippitelli Elena, Luca Tosoni, che hanno allietato e creato l’atmosfera per una sentita condivisione insieme a tutti quei giovani studenti che con la loro sensibilità hanno risposto con composta partecipazione a questo momento unico ed irripetibile.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici che ne hanno permesso la presenza e che hanno creduto in questo progetto dando il loro entusiasta appoggio e ai Dirigenti presenti all’evento. Si ringraziano anche tutti i volontari della Pastorale della Salute, della Confraternita della Misericordia di Rieti (interventi con ben tre autoambulanze), del Centro Sanitario Diocesano (medici e infermieri), l’associazione dei pensionati della Polizia di Stato (che hanno svolto con grande diligenza il servizio ordine pubblico) guidati da Stefano Veglianti, che si sono impegnati a fondo per la perfetta riuscita della giornata, ognuno per la sua parte. Chiudo ricordando lo slogan del nostro progetto: I tuoi sogni viaggiano con te. Proteggili! Si ricordano i prossimi appuntamenti di Sabato 11 novembre 2017 alle ore 9.00 all’Auditorium Varrone e di Domenica 12 Novembre 2017 in Cattedrale con il Vescovo Domenico alle ore 11:30.

 

Prof.ssa Stefania Saccone
Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti