XXVII Giornata Mondiale del Malato: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt. 10,8)

Carissimi nel Signore,

Le parole del Vangelo, soprattutto quelle sferzanti di Matteo 10,8 , corrono il rischio di essere anestetizzate dall’ uso. Un’eventualità che si presenta anche per il tema scelto per la Giornata Mondiale del Malato 2019 che caratterizzerà anche la solenne celebrazione in occasione della ricorrenza della Festa della Madonna di Lourdes.

Guardando il testo del Vangelo più da vicino e cercando di comprendere il contesto nel quale è collocato si possono ricavare ricchezze a prima vista insospettate: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, espressione esclusiva dell’evangelista Matteo, che fa parte delle istruzioni che Gesù impartisce ai suoi Apostoli e quindi anche a tutti noi.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Malato nella nostra Diocesi avrà il seguente programma:

  • 8-9-10 febbraio triduo di preparazione presso la Chiesa di Regina Pacis di Rieti, ogni giorno dalle 17:15 alle 18:00, rosario meditato e dalle 18:00 Messa e al termine adorazione eucaristica. Domenica 10 febbraio celebrazione eucaristica con il sacramento dell’unzione degli infermi.
  • Il triduo sarà presieduto:
    • Venerdì 8 febbraio da Don Ferdinando Tiburzi, Parroco di Regina Pacis;
    • Sabato 9 febbraio da Don Franco Angelucci, Assistente Diocesano Unitalsi;
    • Domenica 10 febbraio da Padre Ezio Casella, Direttore Ufficio Liturgico Diocesano;
  • Lunedì 11 febbraio celebrazioni presiedute dal Vescovo Domenico;
    • Ospedale San Camillo De’ Lellis, ore 11:00 santa messa e amministrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi;
    • Chiesa di Regina Pacis, ore 15:30 accoglienza, raduno dei malati, anziani e disabili – confessioni;
      • Ore 16:00 rosario mediato;
      • Ore 16:30 Solenne liturgia lourdiana con processione flambeaux.

La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come una carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che ci è caro, prezioso, unico e indispensabile: che è ancora un essere umano. Questo è il grandissimo sforzo che l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute sta compiendo. Per questo chiedo a tutti voi umilmente il vostro prezioso ed indispensabile aiuto. Dobbiamo percorrere un cammino insieme.

Vi prego di usare la preghiera contenuta nella “cartolina” della Giornata Mondiale del Malato, che potete recitare nelle case dei malati e in tutte le celebrazioni relative a questa, per favorire la riflessione sia sull’ attenzione al malato che al mondo della salute come parte integrante della missione della Chiesa.

Scusandomi per la lunghezza della lettera, prima di chiudere, vi sottolineo ancora una volta che l’ultima giornata del Triduo di preparazione di domenica 10 febbraio 2019 è stata arricchita della celebrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi.

Chiedo a tutti ed in modo particolare a chi potrà, di essere presente alla grande celebrazione lourdiana di lunedì 11 febbraio, presieduta dal nostro Vescovo Domenico. È un fondamentale ed importante momento di comunione fraterna in cui dobbiamo far sentire tutta la vicinanza e l’affetto della Chiesa di Rieti ai nostri malati e anziani.

La Santissima Vergine Maria ci aiuti a condividere i doni ricevuti nello spirito del dialogo dell’accoglienza reciproca e a vivere come fratelli e sorelle attenti ai bisogni degli altri.

Il Signore ci benedica tutti.

 

Rieti, lì 15 gennaio 2019

 

Il Direttore Diocesano

Diacono Nazzareno Iacopini