Lo stress: un rischio per la salute

Stress è il nome che diamo alla risposta sia psichica che fisica che il nostro organismo dà a compiti e situazioni di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi. Si tratta di una reazione del tutto personale: di conseguenza un evento stressante per qualcuno potrebbe non esserlo per altri o in altri momenti della vita. Di certo lo stress eccessivo costituisce una fonte di rischio per la salute e può generare diversi disturbi. È dunque bene che ciascuno impari a riconoscere questa soglia e a limitare l’esposizione a situazioni che comportano un carico eccessivo.

Di questo e non solo si parla nella rubrica curata dai medici del Centro Sanitario diocesano sul numero 12 di Frontiera, in edicola dal 2 aprile 2021.

(Foto di David Bruyland da Pixabay)

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione Impresa Sociale scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.