Gli occhi e il Covid-19

Il medico cinese Li Wenliang aveva notato a dicembre 2019 sette casi di un virus che gli ricordava la Sars. Lanciò l’allarme dall’ospedale di Wuhan, dove lavorava, ma rimase inascoltato, anzi fu accusato di procurato allarme. Li tornò al lavoro in ospedale, ma contrasse il virus da un paziente e morì per le complicazioni dell’infezione il 7 febbraio 2020. Oggi viene considerato eroe nazionale. Li Wenliang era uno specialista oculista: in suo ricordo andiamo ad affrontare la relazione tra gli occhi e il coronavirus, perché gli occhi sono un punto debole rispetto al contagio.

Di questo e non solo si parla nella rubrica curata dai medici del Centro Sanitario diocesano sul numero 14 di Frontiera, in edicola dal 16 aprile 2021.

(Li Wenliang in un disegno. Foto di PetrVod)

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione Impresa Sociale scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.