Cura e dipendenze

Quello delle dipendenze è un problema quanto mai vario e diversificato. In passato l’aspetto emergente era individuato soprattutto nei problemi sociali causati dalla dipendenza dall’eroina e da altre sostanze stupefacenti. Ma danno dipendenza anche l’alcol o la nicotina e oggi si stanno diffondendo nuove forme di disagio, come ad esempio la dipendenza da gioco d’azzardo o da internet. Ciascun problema richiede un suo particolare trattamento, ma c’è anche un filo comune, un approccio terapeutico che parte dal significato stesso del prendere in cura la persona.

Di questo e non solo si parla nella rubrica curata dai medici del Centro Sanitario diocesano sul numero 15 di Frontiera, in edicola dal 23 aprile 2021.

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione Impresa Sociale scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.