La psicosomatica è un ampio campo della patologia che si colloca a metà strada tra il corpo e la mente. Può essere la risposta fisica ad un disagio psicologico. In particolare, situazioni di stress emotivo, ansia patologica, paura costante o di forte preoccupazione possono portare il fisico ad esprimere, sotto forma di campanello di allarme, un disagio più profondo.
Parla di questo la rubrica curata dai medici del Centro Sanitario diocesano sul numero di «Frontiera» in edicola dal 12 marzo. A curare lo spazio sul settimanale diocesano, questa settimana, è infatti il dott. Manlio Paolocci, psichiatra del servizio messo a disposizione dei più fragili nella sede di palazzo San Rufo.
(
)«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per abbonarsi occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione Impresa Sociale scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.