Si chiama “Bimbi sicuri” l’iniziativa organizzata dal Centro sanitario diocesano “Ero malato e mi avete visitato”: un appuntamento centrato sull’insegnamento delle manovre di disostruzione pediatrica e di primo soccorso.
Al centro dell’incontro, consigli utili sulla sicurezza dei bambini fin dal momento della nascita: in culla, in strada, in casa e in acqua. Si sa che con i più piccoli le attenzioni non bastano mai, e gli incidenti possono comunque accadere: è dunque fondamentale essere in grado di intervenire adeguatamente in caso di emergenza, con consapevolezza e tempestività. Poche semplici manovre, correttamente eseguite, mettono il bambino a riparo da rischi inutili.
Promosso dall’Ufficio per la Pastorale della Salute della Chiesa di Rieti, il progetto ha l’obiettivo di suscitare maggiore attenzione nella vita di tutti i giorni, per minimizzare i rischi legati agli incidenti. Un doppio percorso dunque, che somma alla formazione sulla prevenzione e il primo soccorso pediatrico, la divulgazione delle nozioni di base e la sensibilizzare l’opinione pubblica.
Il corso, aperto a tutti, è completamente gratuito e prevede il rilascio di un attestato.
L’appuntamento avrà luogo presso la sede di via San Rufo 20. Fissato per il 13 novembre, è suddiviso in due turni: la mattina dalle ore 10 alle ore 13, e il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Si consiglia di arrivare circa 30 minuti prima per la registrazione. Il corso verrà svolto da addestratori e formatori nazionali dell’associazione AmbuLaife – Salvamento Academy.
Le iscrizioni possono essere effettuate inviando un messaggio Whatsapp al numero 345 13 11 974 (infermiera Alessia Zelli), telefonando al Centro Diocesano Sanitario al numero 0746 204940, o inviando una mail all’indirizzo salute@chiesadirieti.it.