Il prossimo 19 aprile alle ore 11, un evento particolare metterà al centro gli infermieri per il loro lavoro imprescindibile nel campo della sanità. La Cappella dell’Ospedale di Rieti ospiterà una solenne celebrazione eucaristica in onore di sant’Agostina Pietrantoni, patrona degli infermieri e illustre concittadina della nostra provincia, presieduta dal vescovo Vito Piccinonna.
La figura dell’infermiere, accanto a quella del medico, gioca un ruolo cruciale all’interno della nostra organizzazione sanitaria, essendo fondamentale per il funzionamento del sistema sanitario e per l’assistenza ai pazienti. Si renderà dunque omaggio a sant’Agostina quale esempio luminoso di dedizione nel servizio agli altri, alla quale è dedicato il reparto di Cardiologia dell’Ospedale.
La celebrazione rappresenta un momento di ringraziamento per tutti gli infermieri, che con il loro impegno e dedizione rendono possibile l’erogazione di cure e assistenza ai pazienti, mostrando vicinanza e amore nei momenti di bisogno. Più in generale, l’evento è un’opportunità per esprimere gratitudine per il lavoro quotidiano svolto da tutto il personale medico e non dell’Ospedale e della ASL di Rieti, riconoscendone l’importanza fondamentale per la comunità.
L’invito a partecipare alla Santa Messa è esteso a tutto il personale sanitario, per vivere insieme un momento di comunione fraterna e riflessione sul significato profondo del loro servizio e riconoscere l’impegno e la passione che lo caratterizza ogni giorno, facendone un pilastro fondamentale del sistema di cura e assistenza. Valori che con l’amore e il sacrificio di sant’Agostina Pietrantoni ha incarnato nella sua vita.