Uno sguardo alla salute delle orecchie

Senti ma non capisci le parole? Il mondo arriva alle tue orecchie in modo attutito? Prima di pensare a cause più gravi di sordità, è il caso di rivolgersi al medico per verificare l’eventuale formazione di un tappo di cerume. Si tratta di un disturbo abbastanza frequente e di facile risoluzione, ma richiede in ogni caso il lavoro di uno specialista. Sono infatti assolutamente sconsigliati i rimedi “fai da te”, che oltre ad essere per lo più inefficaci, possono avere anche conseguenze spiacevoli. A volte, inoltre, il tappo di cerume può nascondere un’otite esterna o un’otomicosi, che a loro volta richiedono un consulto medico.

Di questo e non solo si parla nella rubrica curata dai medici del Centro Sanitario diocesano sul numero 13 di Frontiera, in edicola dal 9 aprile 2021.

(Foto di Anemone123 da Pixabay)

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione Impresa Sociale scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.